IL PROGETTO

La Fondazione Enrico Berlinguer possiede un consistente patrimonio archivistico, prodotto nel secondo dopoguerra, dal Comitato Regionale, dalle Federazioni territoriali del PCI e dai partiti che ne hanno ereditato i beni e la tradizione politica (PDS poi DS).

Dispone inoltre di archivi personali prodotti da ex dirigenti nel corso della loro attività politica.

Da alcuni anni la Fondazione ha sottoscritto con la Soprintendenza Archivistica per la Sardegna un Protocollo dʼIntesa per l’attuazione di un “Progetto di concentrazione del patrimonio archivistico della Sinistra Sarda (ACSS)”. L’obiettivo del Progetto è quello di raccogliere in un sistema unitario e di valorizzare i diversi fondi, rendendoli fruibili.

La conservazione, la valorizzazione, la fruizione di tale documentazione è fondamentale per la conoscenza della storia della Sinistra sarda, dei suoi rapporti e delle sue interazioni con il mondo politico, sociale e culturale regionale e nazionale.

Nel corso del 2020, grazie al contributo finanziario del Mibact, si è provveduto a ordinare e pubblicare on line, per la libera consultazione, i seguenti complessi documentali che, seppur dichiarati di notevole di interesse storico, versavano in uno stato che ne rendeva impossibile la fruizione.

Si tratta dei fondi delle Federazioni di Oristano (circa ml. 49), di Nuoro (circa ml. 15), del Sulcis Iglesiente (circa ml. 28) e di Tempio – Olbia (circa ml. 40).

A tali fondi si aggiungono quello del Comitato Regionale, già ordinato in precedenza, e quello della Federazione di Cagliari, parzialmente schedato.

Tutti i fondi sono costituiti da documenti di complesso e vario contenuto politico e sociale, da fotografie e registrazioni audio–video di dibattiti, di manifestazioni, ed eventi.

Il Progetto prevede come prioritario il completamento le attività di ordinamentali cui accompagnare, nel tempo, la digitalizzazione e la pubblicazione sul Web delle documentazioni di maggior pregio e interesse.

Ordinamento archivistico e pubblicazione realizzata col contributo della