NOTIZIE

Anche nel 2021 il recupero e la valorizzazione degli archivi storici del PCI, PDS, DS, grazie al concorso finanziario della Fondazione di Sardegna, ha compiuto un ulteriore importante passo avanti: gli archivi di tre Sezioni storiche: Ozieri, Monserrato e Pirri, tramite lo specifico software Archimista, sono stati censiti e inventariati ad opera degli archivisti di Taulara S.r.L. di Nuoro.

Gli inventari sono già pubblicati e liberamente consultabili nel Portale della Fondazione E. Berlinguer al seguente indirizzo: https://fondazioneberlinguer.taulara.net/

Nello stesso Portale sono consultabili gli inventari della documentazione prodotta dagli altri Organismi della Sinistra sarda (Comitato Regionale, Comitati Federali, Sezioni territoriali, archivi di dirigenti, mostre fotografiche su E. Berlinguer in Sardegna, ecc.), grazie al concorso finanziario della stessa Fondazione di Sardegna e del Ministero dei Beni Culturali.

E’ obiettivo della Fondazione E. Berlinguer per il 2023 passare dalla pubblicazione degli inventari alla digitalizzazione e alla pubblicazione nel Portale delle parti più significative della documentazione originale consentendo a chi vi abbia interesse di conoscere le iniziative e le idee di quelle forze politiche durante una importante stagione della della storia isolana.